Dintorni
Cagliari è una città piccola ma sempre in fermento, che offre che offre a chi la volesse scoprire, esperienze e paesaggi totalmente differenti tra loro. Adagiata tra sette colli, ma protesa verso il mare, ricca di storie e tradizioni è attiva e vivace dal mattino fino alle prime ore notturne. Non si può certo conoscerla senza averne visitato i principali quartieri storici.


Villanova e Stampace, i quartieri che si propagano da sotto le mura ai lati di Castello, offrono, immergendosi nelle loro strette viuzze, scorci indimenticabili tra antiche chiese, case colorate e vie adornate di fiori, piccole botteghe di artigiani ed artisti. Da qui si dipanano anche le principali vie dello shopping, Via Garibaldi e Via Manno in particolare, vere e proprie icone del moderno commercio cagliaritano.

Salendo dalla Marina ci si inoltra in Castello, quartiere medievale che domina dall’alto la città, protetto dalle antiche fortificazioni pisane, con le sue torri e le antiche porte d’ingresso. Percorrendone le vie si rimane affascinati dagli storici palazzi signorili, dalla bellissima cattedrale di Santa Maria, ma soprattutto, dai panorami mozzafiato di cui si può godere lai tanti belvedere dislocati lungo le mura ed in particolare dai bastioni di Saint Remy e Santa Croce. A Castello si trovano inoltre alcuni tra i musei più importanti della Città (Cittadella dei Musei).


Il Poetto, la spiaggia cittadina più frequentata dista solo 5 km dal centro storico ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. I suoi 8 km di arenile, fiancheggiati da una moderna passeggiata che arriva fino al Porticciolo Turistico di Marina Piccola, è costellata dai caratteristici chioschi sulla spiaggia e dai tanti locali e ristoranti che, soprattutto d’estate, la animano anche la notte con musica dal vivo. DJ ed eventi di vario genere. Il Poetto è incorniciato dal promontorio chiamato “Sella Del Diavolo”, il quale, oltre ad offrire panorami indimenticabili, nasconde intorno a sé varie calette e insenature (Cala Mosca, Cala Fighera ecc…), alcune delle quali raggiungibili solo dal mare, adatte a chi cercasse un po più di tranquillità.
Cagliari è adatta a tutti i tipi di turismo con i tanti parchi pubblici (Monte Urpinu, Monteclaro, Terramaini , San Michele e Molentargius), veri e propri polmoni verdi della città, i siti archeologici di grande rilievo (Anfiteatro Romano e Necropoli Fenicio-Punica su tutti), le tradizioni popolari che danno vita alle tante feste e manifestazioni che la animano durante tutto l’anno (compresa la Sagra di S. Efisio che attira visitatori da tutto il mondo) e le tradizioni culinarie legate fortemente ai prodotti del territorio circostante che possono certamente essere scoperti all’interno del folkloristico Mercato di San Benedetto.


